
POLITICA DI ACCESSIBILITA'
Politica di Accessibilità - Schema Sintetico
18 agosto 2025
1.Il Nostro Impegno
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Obiettivo: Garantire la piena accessibilità e fruibilità dei nostri strumenti informatici (sito web, applicazioni mobili) a tutti gli utenti, con particolare attenzione alle persone con disabilità.
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Principio Guida: Rimuovere ogni barriera alla comunicazione e all'informazione, in linea con il principio di non discriminazione. L'accessibilità è intesa come la "capacità dei sistemi informatici [...] di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie o configurazioni particolari" .
2.Quadro Normativo di Riferimento
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La nostra politica si basa sulla seguente gerarchia di fonti normative:
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Direttive Europee:
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Direttiva (UE) 2016/2102: Accessibilità dei siti web e delle app degli enti pubblici .
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Direttiva (UE) 2019/882 (European Accessibility Act): Requisiti di accessibilità per prodotti e servizi, estesa anche a numerosi operatori privati.
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Normativa Nazionale di Recepimento:
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Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (Legge Stanca): Legge quadro sull'accessibilità in Italia.
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D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 106: Attuazione della Direttiva (UE) 2016/2102.
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D.Lgs. 27 maggio 2022, n. 82: Attuazione della Direttiva (UE) 2019/882, con piena applicazione dal 28 giugno 2025.
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Atti Tecnici:
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Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici emanate da AgID.
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3.Soggetti Obbligati
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La tabella seguente riassume i principali soggetti tenuti al rispetto della normativa.
Normativa di Riferimento
Soggetti Obbligati
Legge n. 4/2004 (come mod. dal D.Lgs. 106/2018)
Settore Pubblico e Assimilati : Pubbliche Amministrazioni - Enti pubblici economici - Organismi di diritto pubblico - Aziende private concessionarie di servizi pubblici - Aziende di trasporto e telecomunicazione a prevalente capitale pubblico - Soggetti che beneficiano di contributi pubblici per l'erogazione di servizi online
D.Lgs. n. 82/2022 (European Accessibility Act) - dal 28/06/2025
Operatori Economici Privati per specifici servizi offerti al pubblico: Servizi di commercio elettronico (e-commerce) - Servizi bancari per i consumatori - Servizi di trasporto passeggeri (siti web, app, biglietterie automatiche) - Servizi di media audiovisivi - Servizi di comunicazione elettronica
4.Principi Fondamentali di Accessibilità
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I nostri strumenti digitali sono progettati e sviluppati nel rispetto dei quattro principi cardine definiti dall'art. 3-bis della Legge n. 4/2004 e ripresi a livello europeo:
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Percepibilità: Le informazioni e i componenti dell'interfaccia devono essere presentati in modo che possano essere percepiti dagli utenti (es. alternative testuali per le immagini).
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Utilizzabilità: I componenti dell'interfaccia e la navigazione devono essere utilizzabili (es. funzionalità complete da tastiera).
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Comprensibilità: Le informazioni e il funzionamento dell'interfaccia devono essere comprensibili (es. linguaggio chiaro, istruzioni semplici).
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Solidità: Il contenuto deve essere robusto e interpretabile in modo affidabile da diverse tecnologie assistive, attuali e future.
5.Aspetti Operativi e Responsabilità
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Onere Sproporzionato:
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Definizione: Deroga all'obbligo di accessibilità applicabile solo se l'adeguamento comporta un carico organizzativo o finanziario eccessivo.
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Requisiti: La valutazione deve essere oggettiva, documentata, basata su un'analisi costi-benefici e non può essere una giustificazione generica o astratta.
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Trasparenza: Le ragioni dell'onere sproporzionato devono essere esplicitate nella Dichiarazione di Accessibilità.
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Vigilanza e Sanzioni:
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Settore Pubblico (L. 4/2004): La vigilanza è svolta da AgID. L'inadempienza è rilevante per la valutazione della performance dei dirigenti responsabili.
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Settore Privato (D.Lgs. 82/2022): La vigilanza è svolta dalle autorità di sorveglianza del mercato. Sono previste sanzioni amministrative pecuniarie per gli operatori economici non conformi.
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Formazione:
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Promuoviamo la formazione continua del personale responsabile della creazione e gestione dei contenuti digitali, come previsto dalla normativa.
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6.Strumenti di Trasparenza e Tutela dell'Utente
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Dichiarazione di Accessibilità:
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Cos'è: Un documento pubblico e obbligatorio, redatto secondo il modello AgID.
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Contenuto: Dettaglia lo stato di conformità del sito/app, elenca le parti non accessibili (con motivazione, es. onere sproporzionato) e fornisce i link agli strumenti di tutela.
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Posizione: Deve essere pubblicata in un formato accessibile sul sito web.
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Meccanismo di Feedback:
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Scopo: Permettere a chiunque di notificare difetti di accessibilità o richiedere informazioni in formato accessibile.
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Procedura: L'utente invia una segnalazione al referente per l'accessibilità. L'ente è tenuto a rispondere entro 30 giorni.
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Procedura di Attuazione (Ricorso):
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Condizioni: In caso di risposta insoddisfacente o mancata risposta al feedback entro 30 giorni.
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Azione: L'utente può rivolgersi al Difensore Civico per il Digitale presso AgID.
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Dichiarazione di Accessibilità (Versione Aggiornata)
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Air Corporate S.r.l. si impegna a rendere il proprio sito web istituzionale e/o i propri servizi digitali accessibili, conformemente alla Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (come modificata dal D.Lgs. 106/2018) e, per i servizi che rientrano nel suo ambito di applicazione, al Decreto Legislativo 27 maggio 2022, n. 82.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a: https://www.aircorporate.it .
1.Stato di Conformità
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Questa dichiarazione è redatta sulla base di un'autovalutazione effettuata in conformità ai requisiti previsti dalle "Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici" di AgID e, ove applicabile, ai requisiti dell'Allegato I del D.Lgs. 82/2022.
Questo sito web è
Parzialmente conforme: Il sito rispetta in parte i requisiti di accessibilità. I casi di non conformità e le eventuali deroghe sono elencati di seguito.
2.Contenuti non accessibili
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I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:
Inosservanza della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 e/o del D.Lgs. 82/2022
I seguenti contenuti e funzionalità non sono conformi per le seguenti ragioni:
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La struttura delle intestazioni delle pagine non è ordinata. La correzione è pianificata entro il 31 Dicembre 2025.
3.Redazione della dichiarazione di accessibilità
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La presente dichiarazione è stata redatta il 23 Settembre 2025.
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La dichiarazione è stata redatta sulla base di una autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore.
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La dichiarazione è stata aggiornata l'ultima volta il 23 Settembre 2025
4.Meccanismo di feedback e informazioni di contatto
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Per segnalare eventuali difetti di accessibilità e richiedere informazioni o contenuti non accessibili, si prega di utilizzare il meccanismo di feedback previsto dall'articolo 3-quater della Legge n. 4/2004.
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Email del referente per l'accessibilità: fabio.grandi@aircorporate.it
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Oggetto della segnalazione: Segnalazione di non conformità all'accessibilità
5.Procedura di attuazione
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In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta entro 30 giorni, il richiedente può rivolgersi al Difensore Civico per il Digitale, secondo la procedura prevista dall'articolo 3-quinquies della Legge n. 4/2004. La procedura è disponibile sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale.
6.Informazioni sul sito/applicazione
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Data di pubblicazione del sito web: 15 Febbraio 2021
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Sono stati effettuati test di usabilità con persone con disabilità? [Sì]
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Tecnologia utilizzata: WIX CMS
Il presente documento è soggetto a modifiche. Ultima revisione 27 Luglio 2023